fbpx

Blog Single

22 Set

Rendi più produttivo il tuo team remoto con WebTop

Rendi Più Produttivo Il Tuo Team Remoto Con WebTop

Nell’ultimo periodo ci siamo trovati a lavorare lontani dall’ufficio sempre più spesso.

Questo ha comportato due generi di problemi: non avere il PC aziendale sempre con noi e la lontananza “fisica” dagli altri membri del team.

Se parliamo di posta elettronica, calendari e contatti dobbiamo per forza affidarci a uno strumento che sia raggiungibile e usabile da qualsiasi device e PC, senza necessità di configurazioni o manutenzione.

Per rimanere sempre allineati con il team serviranno anche caselle email, calendari e rubriche condivise, in modo da far circolare le informazioni nel modo più semplice possibile.

Il groupware WebTop riesce a risolvere entrambe le esigenze, vediamo come.

Il groupware web-only

Non c’è bisogno di un client di posta specifico da installare. Apri un indirizzo web e la tua posta, calendari e contatti sono tutti lì. Si chiama tecnologia clientless.

Dimenticati grandi archivi di posta da esportare, dati degli utenti da salvare, PC di cui fare il backup. Nessuna licenza aggiuntiva per postazione o pc obsoleto con cui litigare. 

Immagina la possibilità di attivare un nuovo utente che lavora da casa semplicemente comunicandogli un indirizzo a cui collegarsi, nome utente e password. Pochi click e ha già tutto quello che serve per lavorare con il team remoto.

In compenso non sentirai più la mancanza di un software dedicato. Webtop emula tutto quello che fa un client di posta tradizionale: ridimensionamento, drag’n drop, tasto destro, tutto veloce e responsivo.

Posta, appuntamenti e contatti vanno dove vai tu

La sincronizzazione con i vari device mobili (Android o Apple) è garantita grazie alla compatibilità con i vari protocolli CalDAV/CarDAV o Activesync. 

Ogni operazione fatta sui tuoi appuntamenti usando il tablet o lo smartphone sarà immediatamente replicata su tutti i dispositivi.

I tuoi messaggi inviati/ricevuti verranno sincronizzati in realtime su PC e smartphone. In ufficio, a casa o in viaggio, accedere alla tua posta ti renderà più efficiente e aumenterà la produttività del gruppo di lavoro.

I dati rimangono tuoi

Pur avendo tutte le funzionalità di altri software simili, in WebTop i dati aziendali non vengono memorizzati in cloud pubblici condivisi. Posta, calendari e contatti rimangono di tua proprietà e sceglierai tu se tenerli sul tuo suo server fisico o nel cloud privato. 

Nessuna intelligenza artificiale scansionerà le tue email, non ci saranno moduli privacy da compilare né autorizzazioni da concedere per accedere ai tuoi dati.

Se un domani cambi idea e vuoi migrare a un altro servizio, non ci sarà nessuno a trattenerti nè complesse operazioni per portar via i tuoi documenti.

Potrai sincronizzare tutta la tua posta via IMAP o esportare contatti e calendari usando formati aperti come ICS e CSV.

Condivisione di risorse facile ed intuitiva 

La forza dei groupware sta nella condivisione delle informazioni.

Il team è produttivo se i dati circolano senza sforzo. Per questo WebTop permette di condividere con chi vuoi: singole caselle di posta o interi account, calendari e rubriche.

Immaginati una rubrica centralizzata in cui un collaboratore può inserire l’indirizzo email o il cellulare di un nuovo cliente e risulta subito disponibile all’intera azienda.

Oppure la possibilità di poter delegare, in sicurezza e tranquillità, parte dei propri compiti ad altri colleghi, in modo da semplificare notevolmente il lavoro e rendere la vita meno stressante.

Grazie a WebTop puoi affidare ad altri la gestione dei tuoi account email aziendali, con le funzionalità e limiti più adatti alle tue esigenze.

Aggiungi il tuo logo e rendi visibile il tuo brand

Perché rafforzare il brand di altri?

Assieme all’uso di strumenti avanzati di gestione e comunicazione, l’immagine aziendale è ciò che ti identifica e ti rende immediatamente riconoscibile.

Con pochi click puoi personalizzare la tua webmail in modalità white-label, rimpiazzando il logo di Webtop con quello della tua azienda, per dare il tuo tocco personale e un look professionale alla scrivania virtuale.

Anche la toolbar è personalizzabile, aggiungi icone e shortlink per accedere velocemente agli applicativi che gli utenti usano di più: chat, gestionale, webphone, CRM o cloud aziendale. Quale altro groupware ti permette una libertà del genere?

Amministra utenti o gruppi in maniera centralizzata

Grazie alla completa integrazione con il mailserver di NethService avrai un’unica console per gestire email e domini, in modo da essere totalmente autonomo nella gestione delle caselle di posta, password, quote, liste di distribuzione e pseudonimi aggiuntivi.

Non solo. Potrai impersonificare gli utenti, compiere azioni batch e impostare per tutti le preferenze desiderate, senza dover mai accedere ai singoli PC remoti.

Proprio per non farsi mancare nulla

Abbiamo aggiunto alcune piccole funzionalità che rendono la soluzione ancora più performante e completa.

GESTIONE CENTRALIZZATA E CONDIVISA DEGLI ACCOUNT PEC

Perchè configurare gli account PEC sui client di posta? Importa tutte le configurazioni su WebTop, gestiscile in un unico posto, condividile fra gli utenti e mantieni le peculiarità della posta certificata.

INTEGRAZIONE CON CLOUD AZIENDALE PER SALVARE, INVIARE E RICEVERE ALLEGATI

Non ha senso salvare o caricare i documenti in locale, se usi già il cloud aziendale per i tuoi documenti, inviarli o riceverli attraverso la mail è ancora più semplice e veloce. 

Non hai i documenti che ti servono sul tuo pc di casa? Cerca nel cloud, allega con un drag&drop e spedisci. Hai bisogno di farti inviare dei documenti? Puoi riceverli direttamente nel tuo cloud. Niente di più facile.

C’è anche una notifica che si accorge se scrivi nella tua email la parola “allegato” e ti avverte se dimentichi di includerlo. Più comodo di così?

In conclusione 

Ecco le funzionalità di WebTop viste finora

  • tutto via web, niente client di posta
  • email, appuntamenti e contatti anche su mobile
  • i dati rimangono tuoi
  • condividi tutte le risorse con un click
  • aggiungi il tuo logo e rendi visibile il brand
  • amministra utenti e gruppi da un unico posto
  • gestione account PEC
  • memorizza gli allegati su cloud aziendale

Non è semplice rendere un team produttivo, soprattutto quando i suoi componenti lavorano da remoto.

Con WebTop finalmente puoi farlo, in modo facile e veloce.

Related Posts