Blog Single

12 Gen

5 semplici regole di sicurezza informatica da seguire a casa

Di George Rosenthal 

Molto è stato scritto sulle adeguate misure di sicurezza informatica per coloro che lavorano da postazioni remote.

Mentre i lavoratori remoti devono essere consapevoli e istruiti in merito alle precauzioni per proteggersi da una violazione dei dati alla propria rete aziendale, lo stesso vale per coloro che utilizzano i propri dispositivi principalmente per attività ricreative.

Prendere alcune precauzioni necessarie non deve essere complicato. In effetti ci sono molte semplici misure che chiunque può utilizzare a casa per evitare di diventare vittima di un crimine informatico. Questi includono…

1. Utilizzo di password più lunghe.

La maggior parte delle persone utilizza password brevi e facili da ricordare. Mentre le password apparentemente innocue, semplici e insicure sono uno dei modi più comuni in cui puoi lasciarti suscettibile a un attacco informatico.

Le password facili da ricordare sono anche facili da hackerare.

Una regola di base è utilizzare password che contengano sempre un mix di lettere maiuscole e minuscole, oltre a numeri. È possibile aggiungere un simbolo o due per una maggiore sicurezza. Evita anche la tentazione di scrivere tutte le tue password su carta.

2. Creazione di password diverse per account diversi.

Molti di noi sono colpevoli di utilizzare la stessa password su più account. L’utilizzo di password diverse aggiunge un alto grado di difficoltà per qualsiasi ladro informatico che tenti di penetrare in uno o più dei tuoi account.

Anche le password dovrebbero essere cambiate regolarmente. Questo aiuta ancora una volta a mitigare il danno se una password viene rubata, perché l’hacker non avrà accesso a tutti gli altri tuoi account.

3. Evitare il posizionamento di informazioni sensibili sui social media.

Molte persone rivelano inconsapevolmente informazioni private o sensibili sui propri canali social pubblici.

Qualcosa di semplice come pubblicare una foto che sei in vacanza potrebbe fornire lo slancio a qualcuno per entrare in casa tua.

Gli account dei social media dovrebbero essere mantenuti privati ​​in modo che solo amici e familiari fidati possano visualizzare i tuoi post.

Non accettare mai richieste di amicizia da persone che non conosci e diffidare di chi ha account duplicati.

Fai anche attenzione ai messaggi diretti degli amici con collegamenti strani o richieste di denaro. Se il loro comportamento sembra fuori dall’ordinario o il loro modo di comunicare sembra diverso, un hacker potrebbe aver ottenuto l’accesso al loro account.

4. Valuta con più accuratezza le richieste di accesso ai privilegi delle app.

Quando una nuova app viene installata sul tuo telefono, spesso richiede l’accesso a determinati privilegi come la tua posizione.

Questa raccolta di dati potrebbe essere necessaria per il funzionamento dell’app, ma alcune app potrebbero essere meno affidabili. Presta particolare attenzione alle app più piccole e meno comuni.

Prima di concedere automaticamente i privilegi, valuta se la richiesta ha senso. In caso contrario, non concedere l’accesso. I privilegi di condivisione della posizione sono particolarmente rischiosi, in quanto possono rivelare dove ti trovi a chiunque online.

5. Adottare un approccio proattivo con il software antivirus.

Un software antivirus affidabile dovrebbe essere installato su tutti i dispositivi. I virus possono raggiungere il tuo computer in vari modi e un buon software antivirus li difenderà. L’obiettivo è impedire loro di provocare il caos nel tuo sistema mentre non vengono rilevati.

Il software dovrebbe essere aggiornato per proteggersi da tutte le ultime minacce digitali. Ciò include l’evitare di lasciare i dispositivi in ​​standby per lunghi periodi di tempo.

Invece i computer dovrebbero essere riavviati e aggiornati regolarmente. Ciò consente ai fornitori di software di aggiornare qualsiasi potenziale difetto nel loro sistema e aggiungere il massimo livello di protezione per mantenere la sicurezza informatica ottimale disponibile.

La creazione di una serie di precauzioni di sicurezza informatica proteggerà te e la tua famiglia, così come i tuoi colleghi e il tuo datore di lavoro. Gli attacchi informatici possono arrivare in qualsiasi momento e basta un errore inconsapevole per trovarsi in guai seri.

Fonte articolo: https://EzineArticles.com/expert/George_Rosenthal/2014004

Related Posts